Info Generali per tutti i Corsi Base di Sci Alpinismo SA1
Informazioni di Base per i corsi scialpinismo per principianti:
Questo corso è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare o provare lo sci alpinismo fornendo le conoscenze minime di prevenzione e sicurezza.
Capacità minime richieste :
Possono partecipare tutti gli sciatori in grado di muoversi con disinvoltura su piste di media difficoltà. La prima uscita pratica generalmente si svolge in pista per poter valutare le capacità minime ed eventualmente la scuola si riserva di non far partecipare gli allievi che non le soddisfino.
Scopo e Obiettivi:
Il corso si propone di fare acquisire una discreta autonomia all’interno di gruppi organizzati per partecipare alle gite che non si svolgono in ghiacciaio. Al termine l’allievo sarà in grado di partecipare a gite facili su pendenze moderate e affrontare itinerari consigliati da esperti, utilizzando le nozioni nivo-meteorogiche e di topografia acquisite durante il corso.
Contenuti del corso :
Il corso affronta tematiche legate al miglioramento delle conoscenze generali sull’ambiente montano invernale e le tecniche necessarie per affrontare in sicurezza itinerari sci alpinistici. Gli argomenti trattati sono:Scelta e manutenzione del materiale e dell’equipaggiamentoTecnica di salita con le pelliElementi di prevenzione e sicurezza sulla scelta della tracciaElementi di autosoccorso (ARVA uso corretto e ricerca)Elementi di nivologia, meteorologia, fisiologia ed alimentazioneTopografia ed orientamentoEcologia e comportamento in montagnaTecniche di discesa scialpinistica.
Calendario Corso :
Il nostro corso SA1 generalmente ha inizio i primi di gennaio e ha la durata di circa 2 mesi. Si compone di circa 10 lezioni teoriche e 7 uscite pratiche in ambiente:
Lezione teorica: EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI Lezione teorica: ABC DELLO SCI ALPINISTA
Lezione teorica: CARATTERISTICHE DELL’ARTVA E DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Lezione teorica: NEVE E VALANGHE I
Lezione teorica: NEVE E VALANGHE II
Lezione teorica: TOPOGRAFIA ED ORIENTAMENTO
Lezione teorica: METEOROLOGIA
Lezione teorica: BOLLETTINO NIVO – METEO
Lezione teorica: COMPORTAMENTO IN AMBIENTE
Lezione teorica: AUTOSOCCORSO IN VALANGA
Lezione teorica: SCELTA PREPARAZIONE E CONDUZIONE DI UNA GITA